Salta al contenuto principale

La storia di Roberto

Fino ai due anni Roberto è un bambino come tutti, va al nido e gioca con il fratello più grande. Ma proprio al nido qualcosa non va.

Il piccolo non cammina bene, fatica a manipolare gli oggetti, spesso cade. Inizia così per lui un percorso fatto di accertamenti, visite e sedute di psicomotricità.

Roberto ha la sindrome di Angelmann, una malattia genetica rara che comporta una serie di disturbi del movimento, un ritardo generale nello sviluppo, disabilità intellettiva e difficoltà di linguaggio, uniti a un'incontenibile iperattività e, in alcuni casi, anche aggressività nei confronti di sé e degli altri. 

storie fragilità

Dal 2019, Roberto combatte anche con un'epilessia generalizzata che lo mette duramente alla prova. Ha bisogno di assistenza 24 ore su 24.

Da noi questo bambino dagli occhi profondi, ha trovato un ambiente accogliente e stimolante. Seguito dalla nostra équipe Roberto ha scoperto le farfalle della stanza multisensoriale, ha i clown che lo vengono a trovare, fa percorsi di psicomotricità e musicoterapia. 

Qualcosa piano piano si scalfisce, qualche varco nella fragilità si apre, la forza di continuare affiora. 

 

La sua vita si riempie di colori e ogni attività abilitativa diventa una occasione di gioco e di esplorazione.

Federica, psicomotricista del Santa Maria Bambina è come un angelo per lui, "vederlo crescere è bellissimo".

Aiutaci a dare forza alla fragilità di bimbi come Roberto. Fai parte anche tu della sua rinascita.

Immagine
Sacra Famiglia - Santa Maria Bambina

.

Altre Storie

Dona Ora

Insieme per i bambini fragili.

Fai la tua donazione in qualità di

Indietro